Consulenze

Ho all’attivo numerose consulenze nell’ambito della pasticceria nazionale e internazionale. Dall’evento dimostrativo fino allo sviluppo innovativo per la creazione di nuove ricette. Test per i prodotti e nuove aperture. 

Nella mente di ognuno di noi l’universo della pasticceria rappresenta una sorta di mondo incantato, un paese da sogno. Il pasticcere è il custode di questo mondo, colui il quale, assemblando pochi, semplici ingredienti, riesce a stupire e a stimolare sensazioni gradevoli. 

Questo per me è la pasticceria, il mio mondo.

Credo che la differenza sostanziale tra l’uomo e gli altri esseri viventi stia nel fatto che l’essere umano è dotato di creatività: riesce infatti a realizzare qualcosa partendo da qualcos’altro.

Se alla creatività viene applicata la razionalità nell’esecuzione (che vuol dire applicare velocemente degli schemi) e il rispetto per l’intima struttura degli elementi, si regala in sintesi la definizione di quello che considero il più bel lavoro del mondo: il pasticcere.

Architettura del dolce

Architettura del dolce

Nela pasticceria moderna la ricetta è tutta da costruire. Ma cosa vuol dire? 

Studio, conoscenza e precisione, non è necessario chiedersi il come, ma piuttosto il perché. 

Girando per il mondo sono riuscito a interagire con culture diverse dalla nostra e a creare prodotti diversi, pur rispettando intimamente il cuore della tradizione pasticcera italiana. 

Dal progetto al bilanciamento, fino alle prove di produzione e alla produzione stessa: così nasce un buon dolce, quello bello da vedere, che all’assaggio riesce a emozionare. 

Se hai bisogno di

Consulenza per nuova apertura

Sviluppo ricette

Test prodotto

Formazione

Dimostrazioni

Altro

Scrivimi senza impegno e beviamoci un caffè